Punti neri nelle orecchie

Home/Punti neri nelle orecchie

I punti neri nelle orecchie non sono un problema estetico molto sentito, semplicemente perché… non ce li vediamo, ma stile di vita e una cattiva alimentazione (leggi l’articolo: “acne, punti neri e alimentazione: falsi miti o realtà?“) possono farli proliferare.

Nelle orecchie, infatti, i punti neri spuntano più frequentemente in posti che ci rimangono inesplorati quando ci guardiamo allo specchio. Le regioni più soggette ai punti neri sono infatti la zona tra le pieghe del padiglione auricolare e la fessurina che c’è dietro, tra testa e orecchie.

Punti neri in queste zone dell’orecchio possono rimanere a noi nascosti per anni!

Nascosti a noi stessi però… non agli altri, purtroppo!

Perché ti parlo dei punti neri nelle orecchie?

Ho deciso di parlare di questo insolito argomento perché al liceo avevo una compagna di banco a cui erano venuti due grossi punti neri proprio nelle orecchie!

Da quando li notai la prima volta, ogni giorno che mi si sedeva affianco, mi cadeva un occhio sempre là.

E la cosa durò un sacco di tempo: passò il quadrimestre, poi venne l’estate, finì l’anno scolastico, e quando tornammo a scuola a settembre erano ancora là, belli grossi come prima. A volte uno sembrava un po’ rilevato come se volesse uscire, ma niente, passava il tempo e i punti neri nelle orecchie rimanevano al loro posto.

Nel frattempo, un po’ disgustata, un po’ vogliosa di schiacciarglieli, continuavo a chiedermi come mai non facesse qualcosa per quell’inestetismo così brutto, ma in fondo così facile da risolvere. Erano proprio brutti e in più davano l’impressione che le orecchie fossero sporche anche se non lo erano.

Ovviamente lei non se li vedeva, io non avevo il coraggio di farglielo notare, e così lei continuava a sedersi al banco affianco al mio tranquilla, ignara di tutto!

Poi un giorno, toccandomi un orecchio ho sentito un po’ di fastidio in un punto.

Allora sono andata in bagno, mi sono tirata da tutte le parti l’orecchio per guardare, ho preso un altro specchietto per fare il contro riflesso e ho scoperto il responsabile…

Un mega punto nero!

Oddio! Avevo anch’io un super punto nero sull’orecchio che si era infiammato, ma chissà da quanto tempo era lì! Schifo!!! Vergogna infinita!!!

Sono corsa dalla mamma che, armata di pinzette lo ha eliminato all’istante e con gusto.

Pinzette per schiacciare punti neri nelle orecchie

Attrezzi rimozione punti neri Izuku
All’epoca la mamma non aveva Amazon che la dotava dei migliori attrezzi per la rimozione dei punti neri, ma dato che oggi è di grande aiuto, ho comprato il set di pinzette Izuku anche per schiacciare i punti neri nelle orecchie (clicca qui per vederlo).

Si tratta di un set di 5 attrezzi che consiglio di utilizzare sia per la loro efficacia, sia per garantire una migliore igiene.

Il costo è di appena 9,99€ (spese di spedizione gratuite se sei cliente Amazon Prime).

Come rimuovere i punti neri dalle orecchie

Di seguito puoi vedere un video che ti mostra come vengono rimossi i punti neri dalle orecchie.

La morale della storia dei punti neri nelle orecchi

  • I punti neri sulle orecchie esistono, esistono anche nelle NOSTRE orecchie!
  • I punti neri sulle orecchie fanno veramente schifo anche se non ce li vediamo.
  • Nessuno ti dirà mai che hai un punto nero nell’orecchio.
  • I punti neri nelle orecchie, a differenza di quelli nel viso, nel naso o sulla schiena, si formano lentamente, ma di solito rimangono lì, zitti e asintomatici per lunghi periodi, anche per anni.
  • I punti neri nelle orecchie, ammenochè non siano dentro il canale uditivo esterno (ossia il canale dell’orecchio che conduce al timpano), sono di solito facili da rimuovere, se hai delle pinzette adatte!

Ho affrontato questo argomento perché la mia storia non si ripeta e… te lo confesso, per pulirmi la coscienza per aver continuato a guardare i punti neri della mia amica senza averglielo mai detto.

Nascosta dietro il pc, parlando ad anonimi come un coniglietto (con grandi orecchie ora senza punti neri) almeno a dirtelo ci sono riuscita. E magari ci sarà qualcuno che, grazie a questo articolo, smetterà di andare a scuola con libri, penne e punti neri!

Sì, perché rimediare a questo problema imbarazzante è veramente facile! Ma il primo passo necessario è accorgersi di averlo!

Quindi apri bene le orecchie piene di punti neri, qui ti spiegherò tutti i rimedi!

Ps: leggi l’articolo:acne, punti neri e alimentazione. Falsi miti o realtà?